Rico inizia ad usare droghe poco prima del quattordicesimo anno d'età.
Sei mesi dopo la prima canna, inizia a fumare quotidianamente sino ad arrivare ad un uso continuo. Come fossero sigarette.
A 17 anni si avvicina ad altre droghe: prova la bamba (cocaina), pastiglie varie, anfetamine e giunge ad una devastante esperienza con LSD. Abusa spesso di alcool e superalcolici. Anche mix di alcool con pastiglie varie.
L'epilogo di questa esperienza lo avvicina ai consumatori di eroina. Seppur certo di non voler mai e poi mai arrivare a tanto, inizia a sniffarla e ne rimane affascinato. Presto la prima siringa.
A 21 anni è devastato. Un tragico evento gli permette di "toccare il fondo".
Dopo vari e vani tentativi di smettere, intraprende la via della comunità e la sua vita cambia radicalmente.
Oggi è padre di tre figli. Dal 1995 si occupa di prevenzione. Collabora con qualsiasi ente, associazione, comunità, oratorio ed attività con fini analoghi ai suoi: Stimolare i giovani a riflettere sulle reali problematiche legate all'abuso di qualsiasi sostanza psicoattiva.
Nel 1995 le prime lezioni di prevenzioni per rendersi conto presto che serve qualcosa di più. Qualche strumento in grado di poter raggiungere un numero maggiore di giovani. Nel 2004 scrive un libro e lo intitola: STUPEFATTO - ...avevo 14 anni, la droga molti più di me...
Prova varie strade per poter raggiungere sempre più giovani ed un giorno conosce, quasi per caso, due persone che diventeranno presto grandi amici: Fabrizio De Giovanni e Maria Chiara Di Marco della compagnia teatrale Itineraria. Insieme lavoriamo alla realizzazione di uno spettacolo teatrale. Nel 2012 la prima dello Spettacolo Teatrale STUPEFATTO. Un successone! Ad oggi siamo al giro di boa delle 500 repliche.
Da sempre conduce ricerche e testa percorsi di prevenzione.
Il libro STUPEFATTO ha riscosso un enorme successo sino ad essere un Best Seller. Adatto a giovani e chiunque vuole capire in modo semplice e conciso cosa sono le droghe.
Nel Giugno 2020 Rico pubblica il suo romanzo: SPACCIATO un solo attimo per cancellare una vita. Potrebbe non bastare una vita per cancellare quell’attimo. (Per ora è disponibile la sola versione Italiana). Crudo, dettagliato, coinvolgente e privo di qualsivoglia filtro emotivo. Rico dice che non è per tutti. Il lettore deve voler lasciarsi trasportare nell’inferno delle droghe.
Ad oggi si lavora sul progetto più ambizioso che ci porterà a parlare con un enorme numero di giovani: Il Film Stupefatto.
Rico, per il suo operato, riceve diversi premi ed encomi nazionali ed internazionali.
- Nel 2013, il Presidente della Repubblica, premia la compagnia Itineraria con nota di merito allo spettacolo Stupefatto.
- Nel 2016 riceve il Premio Nazionale Franco Enriquez per la miglior drammaturgia.
- Nominato Cittadino Onorario dello Stato del Nepal nel 2016
- È stato nominato "Ambasciatore di Pace" e gli vengono conferiti targhe e premi anche Internazionali.